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Marius
Lombardia
Registrato: 21/03/10 16:25 Età: 53 Messaggi: 35 Residenza: Molteno - LC
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Inviato: Mar Lug 28, 2015 7:52 pm Oggetto: Rumoraccio strano |
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Ciao a tutti,
Chiedo vostro aiutino per cercare di capire cosa può aver il mio VN, parliamo della versione Classic.
L'ho acquistato con 15.500 km fatti, adesso ne ha circa 19500.
Poco tempo fa ho iniziato a sentire un rumoraccio mentre la moto si trova a frizione tirata, il rumore percepito e come uno sfegamento metallico, tanto è vero che ho pensato alla frizione.
Il problema che mi sono accorto che lo fa meno, ma lo si percepisce anche utilizzando il freno motore, sparisce completamente non appena accellero, anche moderatamente.
Prima di andare dal meccanico volevo sapere se qualcuno ha mai avuto problemi del genere e inoltre sempre per la gran fiducia dei meccanici avete qualche consiglio in merito.
Conosco wikibiker a cermenate ma a parte marmitte, luci o specchiettti non ho mai fatto altro da lui.
Grazie a tutti per l'aiutino, nel frattempo incrocio le dita.... |
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faberkawa (fabio) galleria
Referente di zona
Lazio
39-0006-0169A-2000
Registrato: 02/12/10 01:44 Messaggi: 7723 Residenza: Montelanico (Roma)
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Inviato: Gio Lug 30, 2015 12:14 am Oggetto: |
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Che olio usi?
E al cambio olio, hai messo la giusta quantità? _________________
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EN 500 "Nina"
VN 2000 "Taurus" |
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motogatto (alex) galleria
Lombardia
39-0362-0018A-0900
Registrato: 27/05/07 10:56 Messaggi: 6181 Residenza: seregno (monza brianza)
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Inviato: Gio Lug 30, 2015 6:26 am Oggetto: |
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se vuoi ti do il numero del mio e acarugo. _________________ quo fata vocant |
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Marius
Lombardia
Registrato: 21/03/10 16:25 Età: 53 Messaggi: 35 Residenza: Molteno - LC
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Inviato: Gio Lug 30, 2015 7:32 pm Oggetto: |
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l'olio l'ho cambiato da poco,
quando ho iniziato a sentire il rumore metallico sopra descritto, ho controllato l'olio ed era scarso, non sapendo che olio c'era dentro l'ho sostituito con il bardal 10-40, del vecchio ne sono venuti fuori 4 litri, ne ho inserito 4,6 litri visto che ho cambiato anche il filtro e inizialmente sembrava esser sparito, adesso a riniziato nuovamente, non riesco a capire se si tratta di un cuscinetto o della registrazione della cinghia,visto che spostando la moto da fere e spenta cigola un pelino.
Non riesco a capire da dove arriva ma il fatto che lo si sente quando schiaccio la frizione o sono in freno motore. |
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Marius
Lombardia
Registrato: 21/03/10 16:25 Età: 53 Messaggi: 35 Residenza: Molteno - LC
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Inviato: Gio Lug 30, 2015 7:38 pm Oggetto: |
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Alex, se non ti è di disturbo dammi pure il numero e indirizzo del tuo meccanico, Carugo è dsicuramente più vicino di Cermenate.
IL problema coi meccanici è la fiducia e capire se sono in grado di metter mani su moto come le nostre.
rimango in attesa di tue
grazieeee |
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Johnny galleria
Friuli
39-0040-0005A-1500
Registrato: 26/11/06 21:24 Messaggi: 2242 Residenza: Trieste
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Inviato: Gio Lug 30, 2015 7:55 pm Oggetto: |
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Premetto che non ho mai avuto il 2000 ma da come descrivi la cosa avevo il problema molto simile su una altra moto; prova ad ingrassare la cinghia con il silicone secco, quello al PTFE che non unge, e controlla l'allineamento della ruota controllando, non so come sia la regolazione della ruota sul 2000, che da entrambe le parti (destra e sinistra) i registri siano alla stessa misura. _________________ Il viaggiatore incantato |
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Marius
Lombardia
Registrato: 21/03/10 16:25 Età: 53 Messaggi: 35 Residenza: Molteno - LC
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Inviato: Gio Lug 30, 2015 10:08 pm Oggetto: |
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Credo proprio che devo controllare la cinghia, anche questa sera ho fatto un giretto, stando molto attento, ho verificato quanto segue:
il rumore diventa più forte col ridursi della velocità utilizzando il freno motore, se a quel punto schiaccio la frizione sparisce, se accellero anche minimamente il rumore sparisce...
speriamo sia solo un problemino di regolazione, da laria di uno sfegamento metallico..... |
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faberkawa (fabio) galleria
Referente di zona
Lazio
39-0006-0169A-2000
Registrato: 02/12/10 01:44 Messaggi: 7723 Residenza: Montelanico (Roma)
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Inviato: Ven Lug 31, 2015 11:23 am Oggetto: |
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Ok l'olio è quello giusto,
a questo punto segui il consiglio di jhonny _________________
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EN 500 "Nina"
VN 2000 "Taurus" |
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lucio63 (lucio63 valtellina) galleria
Lombardia
Registrato: 18/01/08 23:04 Messaggi: 1959 Residenza: valtellina
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Inviato: Ven Lug 31, 2015 7:40 pm Oggetto: |
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si,potrebbe essere la cinghia,ma verifica anche la puleggia della cinghia,quella sul motore,verifica che il dado che la tiene chiusa sia chiuso e fermato dal fermo di sicurezza. _________________
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Johnny galleria
Friuli
39-0040-0005A-1500
Registrato: 26/11/06 21:24 Messaggi: 2242 Residenza: Trieste
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Inviato: Ven Lug 31, 2015 7:58 pm Oggetto: |
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Marius ha scritto: | Credo proprio che devo controllare la cinghia, anche questa sera ho fatto un giretto, stando molto attento, ho verificato quanto segue:
il rumore diventa più forte col ridursi della velocità utilizzando il freno motore, se a quel punto schiaccio la frizione sparisce, se accellero anche minimamente il rumore sparisce...
speriamo sia solo un problemino di regolazione, da laria di uno sfegamento metallico..... |
Avevo lo stesso e identico problema, proprio come l'hai descritto, lubrificata la cinghia e allineata la ruota tutto si era risolto , spero che lo sia anche per te
Fà quel rumore (quasi un sibilo) perché in quel momento, quando deceleri e usi il freno motore, la cinghia, anche se di pochissimo è meno in tensione e se c'è qualche lasco o disallineamento viene fuori quel rumore che è continuo durante tutta la scalata escluso, appunto, quando tiri la frizione. Se la cinghia, poi, ha un po' di anni, serve che la lubrifichi come ti dicevo, NON USARE olii ma esclusivamente il lubrificante secco che non unge; dai un po' di lubrificante per 3 giorni e poi vedi come và; anche se si dice che la cinghia non ha manutenzione è consigliabile dare una lubrificata ogni tanto sempre ed esclusivamente con il prodotto che ti dicevo. _________________ Il viaggiatore incantato |
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iberico (Alessandro) galleria
Sardegna
Registrato: 24/07/10 20:52 Messaggi: 1152 Residenza: Pozzomaggiore (Sassari)
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Inviato: Sab Ago 01, 2015 12:05 pm Oggetto: |
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Ciao é la cinghia lena.....mettila in tira ed allineala.....vedrai che sparirá il tutto. L'ha farro anche a me....ho tirato la cinghia ed é spatito tutto...... |
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Marius
Lombardia
Registrato: 21/03/10 16:25 Età: 53 Messaggi: 35 Residenza: Molteno - LC
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Inviato: Sab Ago 08, 2015 1:54 pm Oggetto: |
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Grazie a tutti,
problema trovato e spero risolto,
il rumore proveniva dal dado della puleggia... era completamente allentato e la ghiera di fermo dentellata allinterno per incastro con albero motore era completamente mangiata.
Sostituita con pezzo originale perchè ovunque mi ha detto che non si trova, inoltre ho dovuto bloccarla con la Loctite, spero che adesso tenga.... |
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Marius
Lombardia
Registrato: 21/03/10 16:25 Età: 53 Messaggi: 35 Residenza: Molteno - LC
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Inviato: Sab Ago 08, 2015 1:58 pm Oggetto: |
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Lucio Grazieeee,
mi son dimenticato di ringraziarti prima...
hai sempre dimostrato di conoscere molto bene la GRANDE VN 2000....,
non smettero mai di ringraziarti ma sopratutto di chiederti consigli.... |
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lucio63 (lucio63 valtellina) galleria
Lombardia
Registrato: 18/01/08 23:04 Messaggi: 1959 Residenza: valtellina
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Inviato: Sab Ago 08, 2015 7:26 pm Oggetto: |
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Marius ha scritto: | Grazie a tutti,
problema trovato e spero risolto,
il rumore proveniva dal dado della puleggia... era completamente allentato e la ghiera di fermo dentellata allinterno per incastro con albero motore era completamente mangiata.
Sostituita con pezzo originale perchè ovunque mi ha detto che non si trova, inoltre ho dovuto bloccarla con la Loctite, spero che adesso tenga.... |
come pensavo !!!! pero' vedrai che molto probabilmente ti dara' ancora problemi. quando il dado si allenta,permette un movimento alla puleggia,questo movimento crea un logoramento sia della puleggia che dell'albero puleggia creando un gioco che con l'andare del tempo peggiorera'. in un futuro dovrai sostituire perno e puleggia. questo del dado puleggia e' un difetto di fabbrica,che in alcune moto si manifesta. quando avevo circa 15000 km avevo avuto questo problema,andai in concessionaria e mi sostituirono la puleggia,il dado e il fermo (in garanzia),io insistetti a che sostituissero anche l'albero puleggia ma da kawasaki italia non ci fu l'ok. morale dopo circa 10000 km si ripresento' il problema e a quel punto dovettero risostituire tutti i pezzi compreso albero e cuscinetti (sempre in garanzia) dopo di cio' non ho piu' avuto problemi in sintesi,la puleggia e l'albero non devono avere il minimo gioco,se hanno anche un minimo gioco quando tu accelleri e decelleri la puleggia fa un piccolo movimento sull'albero che con il passare del tempo si trasforma in un movimento che fara' riallentare il bullone. il consiglio che ti posso dare e' di verificare a intervalli che il bullone sia sempre chiuso e sperare che albero e puleggia non si siano logorati _________________
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Marius
Lombardia
Registrato: 21/03/10 16:25 Età: 53 Messaggi: 35 Residenza: Molteno - LC
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Inviato: Dom Apr 17, 2016 12:22 pm Oggetto: |
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Ragazzi da non credere dopo i consigli i Lucio e la persistenza del rumore non sapendo a cosa andavo incontro con le spese ho deciso riscrivere in Kawasaki, ho scritto in Olanda perché non ho trovato nessuna mail.
Mi hanno contattato da Kavasaki Italia e dopo qualche mail di scambiata mi hanno detto di portare la moto in un concessionario ufficiale che avrebbero pensato a tutto loro e tutto in GARANZIA.... Ora la moto è perfetta...
Ripeto moto del 2010 io l'ho acquistata l'anno scorso a 15000 km intervento fatto a circa 21000 km nel 2016...
Che dire GRAZIE KAVASAKI ITALIA...
Dovremmo fare una petizione per far rimettere in produzione questa fantastica moto... |
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